JC Italia > News > Trattamento acqua > L’ACQUARIO OK

L’ACQUARIO OK

https://www.jc-italia.it/lacquario-ok/

L’ACQUARIO OK NECESSITA DI ACQUA PURA


Nei nostri acquari l’elemento principale è ovviamente l’acqua. tant’è vero che per pesci e invertebrati è molto più che l’aria per gli uccelli o gli animali terrestri: essa entra infatti a far parte della loro composizione corporea anche fino al 90%, permea le mucose, invade i tessuti, costituisce un unicum tra ambiente ed essere vivente.

L’acqua normalmente erogata dall’acquedotto contiene in misura variabile un’infinità di sostanze ad alto rischio per i nostri beniamini, benché “quasi innocue” per noi umani.
Ma allora che fare? Spesso si fa ricorso ai depuratori domestici, agli addolcitori (detti anche demineralizzatori o deionizzatori), i quali, però, non sono idonei al nostro scopo: le resine a scambio ionico di cui sono costituiti ci forniscono un’acqua a basso o nullo contenuto di calcare, utilissima per vari usi domestici (come nel ferro da stiro a vapore o nella caldaia del caffè espresso), ma inadatta per la vita dei pesci.

L’unica scelta valida rimane quindi l’acqua filtrata dagli apparecchi ad osmosi inversa: il risultato è un’acqua privata dalle impurità.

L’acqua così ottenuta è perfettamente pura e adatta a ricevere la miscela specifica per la vita dei pesci. Queste miscele, che troverete comunemente presso il vostro negozio di fiducia, daranno il giusto dosaggio di sali e di oligoelementi permettendo così di ottenere un’acqua completamente compatibile con le esigenze di ogni specie allevata in acquario.